Il  giardino delle Grazie è  una  costola  della  pro loco  del comune di Ossona (Milano) che ha dato vita ad un coro polifonico misto guidato dal M° Vittorio Castiglioni.

Era infatti il 9 ottobre 2013 quando per iniziativa di Vittorio Castiglioni gli interessati si ritrovarono nell’Auditorium del Comune di Ossona; l’obiettivo era quello di dar vita a svariate iniziative tra cui, nell’immediato, la formazione di un coro misto partendo dal nulla e confidando solo sulla passione e buona volontà dei partecipanti: un percorso difficile e faticoso, ma carico di entusiasmo. 

 

                                                                                             

                                                                                       

Il coro è dunque giovanissimo e si sta ancora formando sia dal punto di vista esecutivo sia nella definizione del repertorio che comunque spazia dal Rinascimentale, al Sacro, ai canti di ispirazione popolare, alla musica leggera.

 

Le esecuzioni sono a cappella e i brani vengono preparati durante le prove settimanali del mercoledì sera che si svolgono nella magnifica Villa seicentesca Litta Modignani del comune di Ossona, attuale sede municipale.

 

Tutti gli amatori possono avvicinarsi e per gli aspiranti musici non sono richiesti particolari requisiti di preparazione musicale, basta la voglia di cantare e di scoprire il mondo della coralità.

 

Il maestro, come si diceva, è Vittorio Castiglioni, formatosi in diversi Conservatori e con più riconoscimenti accademici, in possesso anche dello specifico titolo di Composizione polifonica e direzione di coro; svolge da anni attività concertistica ed è il fondatore del Giardino.

 

Infine, nella storia del Giardino delle Grazie, non potrà mai mancare la riconoscenza all'illuminata Amministrazione comunale del tempo, guidata dal Sindaco di Ossona Luigi Dell'Acqua, fin dal principio sostenitore e cantore.

 

https://www.youtube.com/watch?v=8BvfzCOEjEQ